giovedì 12 aprile 2012

PASQUA

A casa mia non è Pasqua se non c'è la "torta di pasqua al formaggio " e la ciaramicola !
La ricetta della torta di pasqua è di mia madre, un pò diversa da quella classica dove oltre al parmigiano va messo il pecorino e il pepe,  lei mette solo parmigiano e groviera, ottenendo una torta dal sapore delicato e molto buono.

*Ricetta:
10 uova
1hg di groviera a tocchetti
4 hg di parmigiano grattugiato
3 hg di strutto
1 kg di farina
30 g di sale
3 cubetti di lievito di birra
1 e 1/2 bicchiere di latte (o più se occorre )

La sera prima sciogliere 2 dei 3 cubetti di lievito nel latte e impastare con parte della farina.
La mattina dopo unire all'impasto lievitato il resto degli ingredienti tra cui anche il cubetto di lievito rimasto sciolto in poco latte, per ultimi i formaggi e impastare a lungo, poi suddividere l'impasto nelle teglie e far lievitare.
Cuocere in forno, meglio se è a legna, per 35 - 40 minuti.














Ottima con capocollo e salame!

*Aggiornamento:
Ho apportato alcune piccole modifiche agl'ingredienti e nell'esecuzione
Ricetta
10 uova
4 hg di groviera a tocchetti
5 hg di parmigiano grattugiato
3 hg di strutto
1 kg di farina (metà 00 e metà manitoba)
30 g di sale
2 cubetti di lievito di birra
1 bicchiere di latte (se l'impasto è duro aggiungere un altro pò di latte durante la lavorazione)

Ho sciolto il lievito in un bicchiere di latte tiepido ho unito una parte della di farina fino ad ottenere una pastella lenta, ho coperto con pellicola e lasciato lievitare per circa 40 - 50 minuti.

Ho messo la pastella lievitata nell'impastatrice con la foglia e incominciato ad impastare, ho aggiunto qualche cucchiaiata di farina, poi ho cominciato ad aggiungere le uova, una alla volta seguite da cucchiaiate di farina.

Ho aggiunto il sale e poi lo strutto poco alla volta, poi ancora il parmigiano grattugiato e impastato finchè l'impasto non si stacca dalle pareti.

In ultimo ho aggiunto il formaggio a tocchi e amalgamato bene.

Ho unto con lo strutto due teglie in alluminio, ho preso parte dell'impasto ne ho fatto una palla e messa nella teglia con la chiusura sotto. Ho ripetuto per la seconda teglia.
Ho messo a lievitare, nel forno spento con due tegamini di acqua calda, fino a quando la pasta non raggiunge il bordo della teglia.

Una volta lievitate ho acceso il forno a 190° senza togliere le teglie e lasciando un tegamino con l'acqua,  fatto cuocere per 45- 60  minuti.












La  CIARAMICOLA  invece è il mio cavallo di battaglia!


Queste sono parte della mia produzione che ho regalato ai miei familiari




i pulcini sono dei  ovetti kinder  che ho decorato con pasta di zucchero



Ricetta:

3 uova meno 1 chiara
200 gr di zucchero
100 gr di fecola di patate
350 gr di farina
150 gr di burro
1 limone grattugiato
1 vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un pò di latte
3/4 di bicchiere di alchermens

Metto nel bimby burro e zucchero, impasto per pochi minuti poi aggiungo prima le uova e poi tutti gli altri ingredienti portando la velocità fino a 5 - 6, poi metto l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e cuocio in forno a 180° per 45 minuti.

Per la glassa: mescolare 150 gr di albumi  con 300 gr  di zucchero (zefiro) e mettere in microonde alla massima potenza per 30 secondi, togliere, mescolare e rimettere in microonde per altri 30 secondi, ripetere così fino a raggiungere la temperatura di 70° ( misurare con un termometro da cucina).
Poi versare nel kenwod e montare montare finché non diventa lucida e soda.

Oppure se non si vuole usare il microonde si mettono  albumi e zucchero a bagnomaria e si monta con le fruste elettriche mentre si cuoce.

Altro metodo per fare la glassa: (meringa italiana di Montersino)
Ingredienti
500 gr di zucchero (400gr + 100gr)
100 gr di acqua
250 gr di albumi

Far sciogliere 400 gr di zucchero con l'acqua in un tegamino sul fuoco, fino a raggiungere la temperatura di 121 gradi.
Nel frattempo montare gli albumi a neve assieme ai restanti 100 gr di zucchero,
Quando lo sciroppo è arrivato a temperatura versarlo piano piano a filo sulle chiare sempre continuando a montare, ma mi raccomando durante questa operazione mandare il kenwood a bassa velocità altrimenti lo sciroppo si attacca tutto alla ciotola e non si amalgama, poi continuare a montare normalmente fino al completo raffreddamento della massa.




VARIANTE CIARAMICOLA AL CIOCCOLATO










Per questa golosa variante ho fatto esattamente lo stesso impasto della ciaramicola classica (ricetta qui sopra), poi in una ciotola ho sciolto con latte e alchermes  un pò di cacao amaro in polvere (tutte quantità ad occhio), ho aggiunto poi qualche cucchiaio di impasto base fino ad ottenere la stessa densità dei due impasti.
Ho versato nella teglia prima l'impasto rosa e poi sopra l'impasto al cioccolato.
Poi per il resto tutto uguale.



Nessun commento:

Posta un commento