domenica 10 giugno 2012

IL "TORCOLO"

Nella zona di Perugia il ciambellone viene chiamato torcolo,  é il dolce della mia infanzia, mia madre lo faceva sempre in abbondanza e con le rimanenze che dopo qualche giorno diventavano un po' secche le tagliava a fettine e le usava per fare la zuppa inglese. E' un dolce un po' rustico, di poche pretese dal sapore antico che ti fa pensare alle colazioni di campagna in famiglia con il latte delle proprie mucche, alla vita semplice e lenta.
La ricetta é proprio quella di mia madre, ho solo fatto una piccola modifica: io ho messo tutto latte mentre lei metteva latte e vino bianco, e qualche volta, come in questo caso, aggiungo gocce di cioccolato per renderlo ancora più goloso.







RICETTA
Ingredienti:
4 uova
500 gr di farina 00
250 gr di zucchero
125 gr di burro
1 bicchiere di latte
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato a piacere


Mescolare burro e zucchero, poi aggiungere le uova, la farina, il latte, il limone e per ultimo il lievito, quando il tutto é ben amalgamato mettere le gocce di cioccolato infarinate. Mettere in uno stampo a ciambella e cuocere in forno caldo a 180° per 40 - 45 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento