martedì 10 luglio 2012

PER UN AMICO

Oggi è il compleanno di Raffaele.
Raffaele è un mio collega di lavoro e debbo dire che da  quando l'ho conosciuto l'ho sentito subito amico, sarà per la sua simpatia, o per quella sua aria da "ragazzaccio", sarà per la sua passione per il cibo che ci accomuna, o per il suo modo, all'apparenza, un pò goliardico di vivere la vita, o sarà perché è sempre e comunque una persona positiva.
Si Raffaele ha una vita, come la maggior parte di noi, fatta di gioie e dolori, ma mai ti rattrista o ti assilla con i suoi problemi, ma anzi è sempre sorridente e se sei tu ad avere un problema ha sempre una buona parola da darti.
Quando viene il suo compleanno mi piace fargli delle piccole sorprese, perché fosse anche una caramella lui la sa apprezzare ed è felice veramente, in questo caso gli ho fatto un piccolo dolce, perché è la cosa che so far meglio e quindi è come donare la parte migliore di me.
Tanti auguri Raffaele!!!!!!!






E' un piccolo zuccotto mono porzione  fatto con ritagli di pan
di spagna bagnati con succo di ananas, farcito con due strati di crema pasticciera e pezzetti di ananas sciroppato, fatto riposare in frigo per qualche ora e poi sformato sul piatto di portata, ricoperto con uno strato di panna dove ho adagiato sopra la pasta di zucchero  colorata e messo tutti i decori sempre in pasta di zucchero colorata.


RICETTA PASTA DI ZUCCHERO
Ingredienti:
 kg di zucchero a velo
160 gr glucosio o miele
50 gr margarina o burro (con la margarina viene piu' bianca )
30/40 ml di acqua
16 gr di colla di pesce 
 Si lascia in ammollo nell'acqua la colla di pesce dopodiche' unisco il resto degli ingredienti e sciolgo o a bagnomaria o nel micro senza far bollire!!!
Nella planetaria o nel robot dove avremo messo lo zucchero si fa andare alla massima velocita' fino a far diventare il tutto una palla.
Si mette in un sacchetto di plastica ben chiuso e si può usare dopo due ore di riposo.


7 commenti:

  1. Ciao davvero brava e molto inventiva ,decorazioni stupende!! mi piace decorare dolci,ma ancora non sono molto brava con la pasta di zucchero, potresti aiutarmi inviandomi il procedimento esatto per fare la pasta di zucchero?? grazie in ogni caso Romina

    RispondiElimina
  2. Grazie Romina, che piacere i tuoi complimenti! Sono una dilettante ma proverò a spigarti bene come procedo per fare la pasta di zucchero:
    Per prima cosa metto i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda, poi metto una pentola con un pò d'acqua sul fornello acceso, appoggio sopra un'altra pentola con il glucosio, il burro e 30 ml di acqua. Faccio scioglere bene il tutto a bagnomaria, poi tolgo la pentola dal bagnomaria e unisco la gelatina ben strizzata e mescolo bene fino a che non si è completamente sciolta, a questo punto metto lo zucchero a velo nell'impastatrice (io ho il kenwood) e faccio andare a bassa velocità versando a filo il composto della pentola, quando comincia a formare una palla (se troppo dura aggiungo un'altro poco di acqua) tolgo dall'impastatrice e impasto velocemente su un piano di lavoro cosparso con un pò di zucchero a velo, faccio un panetto, lo avvolgo nella pellicola poi in un sacchetto di plastica e lo ripongo in una scatola tipo quella per biscotti. Non va usata subito deve stare ferma almeno un giorno.
    Spero di essere stata chiara, se no chiedimi pure, ciao.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Lory e grazie mille per la rapida risposta, io avevo trovato la ricetta della PDZ nel sito giallo zafferano, ma non prevedeva l'aggiunta del burro ,infatti quando l'ho fatto 2 settimane fa x il compleanno di mio fratello Ercole (preparata il giorno prima) l'ho stesa e mi si formavano delle crepe e si rompeva dopo averla riimpastata e stesa x 3 volte si è sgretolata. Per rimediare al danno visto che mancavano solo poche ore alla festa sono andata a comprarla già fatta,ma alla fine la torta l'ho decorata. A casa mia si dice che"la pratica rompe la grammatica", cioè proverò e riproverò finchè imparerò a farla come si deve perchè la passione x i dolci non mi manca. Ora che ho scoperto il tuo blog lo salvo tra i preferiti!!! Grazie x la disponibilità ci sentiremo presto ! Complimenti davvero tra ieri sera e stamattina ho guardato quasi tutte le foto sono estasiata Bravissima!!! a presto Romina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina, chissà forse il burro può fare la differenza, comunque è certo che io mi sono sempre trovata bene con la procedura che ti ho scritto, mai avuto un problema ( anche se quando faccio una torta decorata mi prende un'agitazione che non ti dico, ma questa è un'altra storia) tu provala, non ti arrendere, vuoi mettere la soddisfazzione di farla da sola piuttosto che comperarla?
      Ti ringrazio ancora per i complimenti e sono davvero felice che ti piaccia il mio semplice blog.
      Buona serata e a presto.

      Elimina
  4. Grazie proverò questa ricetta x la prossima torta... Comunque ne affrofitto e ti chiedo una ricetta di pan di spagna. vedi ho una ricetta ,ma in forno si gonfia e quando la tiro fuori di sgonfia.. c'è un segreto perchè questo non accada?? grazie mille Romina

    RispondiElimina
  5. Romina io per le mie torte decorate uso da sempre la ricetta del pan di spagna che ho nel blog, lo trovo davvero ottimo perchè posso bagnarlo bene (non mi piacciono le torte troppo asciutte) senza che si sformi o si spappoli.
    I segreti per ottenere un pan di spagna bello alto sono usare uova a temperatura ambiente ( montano molto meglio) e montarli per almeno 15 - 20 minuti, ma la cosa più importante da cui dipende la riuscita è mescolare la farina alle uova con una spatola dal basso verso l'alto senza smontarle.
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille!!! Buona giornata a presto

    RispondiElimina