domenica 16 settembre 2012

MARMELLATE DI PESCHE E DI FICHI AL MICROONDE

Se fare la marmellata con il bimby é fantastico perché il lavoro lo fa quasi tutto lui, farla con il microonde é strabiliante perché in mezz'ora si cuoce una marmellata molto molto buona, dal colore brillante e dal sapore reale di frutta.
La prima prova l'ho fatta con le pesche a polpa gialla e visto il risultato ho replicato con i fichi adattando dosi e tempi secondo il tipo di frutta.





Marmellata di pesche



Marmellata di fichi


RICETTA
Marmellata di pesche
Ingredienti:
800 gr di pesche sbucciate 
350 o 400 gr di zucchero
succo di limone

Si tagliano le pesche a pezzi non molto grandi, si mettono con lo zucchero e una spruzzata di succo di limone in un recipiente capiente che sia adatto al microonde.
Si fa andare alla massima potenza per 10 min. , si aspettano 5 min. poi si apre il micro si tira fuori il recipiente e si frulla il tutto con un frullatore ad immersione (si può frullare fino a togliere tutti i pezzi oppure soltanto un pò lasciando qualche pezzetto di frutta).
Si rimette il recipiente in micro alla massima potenza per altri 10 min. , si aspettano ancora 5 min. poi si invasa la marmellata nei vasetti sterilizzati.  
Appena fatta la marmellata é un pò lenta ma raffreddandosi si rapprenderà, comunque é bene fare sempre la prova del piattino e se dovesse risultare lenta allungare i tempi di cottura, ma sempre pochi minuti per volta ( per me in questo caso non é stato necessario).


Marmellata di fichi
Ingredienti:
1 kg di fichi pelati
400 gr di zucchero
succo di limone

Qui il rapporto zucchero - frutta é inferiore perché i fichi sono già molto dolci di per se, poi ho seguito il procedimento della ricetta sopra, ma al termine la marmellata era ancora un pò troppo lenta ( i fichi sono molto più acquosi), quindi ho allungato i tempi cuocendo al micro alla massima potenza per altri 10 min.  e 5 min. di riposo e poi ancora 10 min alla massima potenza e 5 min. di riposo, dopodiché la marmellata aveva la mia giusta consistenza.
(Io ho rimesso i vasetti pieni a bollire in acqua per 20 min.)

Nessun commento:

Posta un commento