venerdì 16 novembre 2012

BAGEL

Da tempo volevo fare questi magnifici panini, ho cercato e trovato svariate ricette, poi ho deciso di fare quella dello "zioPiero" e mi sono piaciuti tantissimo!





RICETTA
Ingredienti:
400 g di farina (100 manitoba e 300 farina 00 )
225 g di latte bollente
50 g di burro
25 g di zucchero
15 g di lievito di birra
3 g di sale
1 uovo
2 cucchiaini di malto
Semi di sesamo 


Sciogliere il burro e lo zucchero nel latte bollente, poi far intiepidire e sbriciolarvi dentro il lievito di birra lasciandolo per 5-10 minuti, fino a quando inizierà a fare un pò di schiuma.

A questo composto unire l'albume (il tuorlo tenerlo da parte), il sale e la farina, impastare molto bene finché la pasta non diventerà liscia.

Mettere la pasta in una ciotola coperta con pellicola e far lievitare per 60-90 minuti.

Passato il tempo di lievitazione riprendere l'impasto e fare delle palline di circa 75-80 gr.

Per fare il buco centrale prendere la pallina di pasta al centro con il pollice e l'indice, poi togliere il pollice e far roteare la pasta sul dito indice, fatto ciò far riposare i bagel ancora per una decina di minuti poi tuffarli nell'acqua bollente ( dove avremo sciolto il malto ) pochi per volta, per un minuto girandoli dopo 30 secondi.

Scolarli su un panno, poi metterli in una teglia da forno con carta forno, spennellarli con il tuorlo d'uovo, cospargerli con semi di sesamo e infornare a 200° per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 10 min. fino a completa doratura.











Nessun commento:

Posta un commento