mercoledì 21 novembre 2012

CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI E NOCI

Qualche buon anno fa portai al lavoro una crostata con marmellata di fichi con sopra dei gherigli di noci, una mia collega ne rimase così conquistata che da allora non fa altro che chiedermi questo dolce ed essendo ora arrivata alla meritata pensione il mio modo per salutarla é stato fargliene una in dono.




RICETTA
Ingredienti:
Per la frolla croccante delle sorelle Simili
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro
2 uova intere
un pizzico di sale

Per farcire
marmellata di fichi
gherigli di noci

Ho impastato velocemente tutti gli ingredienti nel bimby ottenendo un impasto sbriciolato che ho versato su una spianatoia, ho compattato le briciole in una palla, l'ho avvolta nella pellicola e messa in frigorifero per almeno 30 minuti.
Dopo il riposo in frigo ho steso la pasta e l'ho  posizionata in una teglia, ho messo uno strato di marmellata, ho fatto le classiche strisce da mettere sopra con l'impasto avanzato e nei rombi formati dagl'incroci ho messo i gherigli di noci.
Essendo avanzato ancora un pò di impasto, ho fatto dei piccoli fiori che ho applicato su tutto il bordo.
Ho infornato a 180° per 35 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento