sabato 10 novembre 2012

MEZZELUNE DI GNOCCHI RIPIENE

Non so voi ma io amo gli gnocchi di patate e proprio qualche giorno fa mi è venuta voglia di mangiarli, ma non avevo voglia di star li a far tutti i rotolini e poi tagliarli a gnocchetti così mi è venuto in mente di farli così........ e in un battibaleno erano pronti!




RICETTA
Ingredienti:
per gli gnocchi
1 kg di patate lessate e schiacciate
300 gr di farina circa
1 uovo (facoltativo)
sale q.b.

per il ripieno
passata di pomodoro (messa a colare in un colino)
sale q.b.
basilico
olio
parmigiano grattugiato
mozzarella

Prima di tutto ho preparato il ripieno facendo cuocere per una decina di minuti la passata di pomodoro scolata con basilico, sale e un filino d'olio.
 Poi ho impastato le patate, lessate in precedenza e fatte raffreddare, con la farina, poca per volta perché se la patate risultano acquose potrebbe servine di più o viceversa ne potrebbe servire di meno, e un pizzico di sale, questa volta non ho messo l'uovo. 
Da tutto l'impasto ho ricavato tante palline grosse come un mandarino o poco più, ad una ad una le ho appiattite con le mani formando dei dischetti, ho messo al centro di ognuna un pò di salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano e qualche cubetto di mozzarella, poi ho piegato il dischetto a metà ed ho chiuso bene i bordi aiutandomi con i rebbi di una forchetta. 
Ho cotto le mezzelune in acqua bollente salata, le ho scolate impiattate e condite con burro e salvia e abbondante parmigiano.





Buone buone!!!!





Nessun commento:

Posta un commento