giovedì 1 novembre 2012

PASTA DOLCE D'OGNISSANTI

Per la festa di tutti Santi mia madre preparava sempre la pasta dolce e noi tutti in famiglia ne andavamo pazzi, ora é anziana non cucina più, ma la sua ricetta la conservo gelosamente e ogni anno in occasione dei Santi faccio la pasta dolce anche se nei miei ricordi la sua era più buona!!!





RICETTA
Premetto che mia madre faceva le tagliatelle fatte in casa senza uova, io invece ho usato quelle all'uovo del supermercato, e poi la ricetta di mia madre serviva per condire una quantità enorme di pasta quindi tra parentesi metto la dose che ho usato io per condire 250 gr di pasta.

Ingredienti: 
2 hg di zucchero vanigliato (70 gr)
2 hg e 1/2 di pane grattugiato (65 gr)
10 cucchiai di zucchero (4 cucchiai )
4 limoni succo e buccia grattugiata ( la buccia di 1 limone e il succo di mezzo)
500 gr di noci tritate grossolanamente ( 200 gr)
200 gr di cacao dolce (50 gr)
50 gr di cacao amaro (20 gr)

Si mescolano tutti gli ingredienti insieme poi si cuoce la pasta in acqua salata e quando  é cotta bene, non la dente, si condisce con il composto aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.





Nessun commento:

Posta un commento