domenica 16 dicembre 2012

CASETTE DI NATALE E SLITTA DI BABBO NATALE

Ora vi faccio vedere delle "cose" che ho fatto belle, belle, belle!!! Mi vanto da sola, ma mi piacciono talmente tanto che mi da gioia solo a guardarle.
















RICETTA - Biscotto pan di spezie per le casette
Ingredienti:
350 gr di farina 00
1 uovo
160 gr di zucchero
150 gr di miele
150 gr di burro freddo
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/4 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Impastare tutti gli ingredienti, farne una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per 1 ora
Trascorso il tempo necessario stendere l'impasto e ritagliare le parti delle casette, cuocere in forno a 180° per circa 10 - 15 minuti.

Intanto preparare la glassa:
1 albume ( circa 30 gr )
150 gr di zucchero a velo

Montare a neve ferma l'albume con lo zucchero a velo.

Decorare con la glassa e caramelle varie le parti delle casette, poi il giorno dopo assemblarle insieme usando la glassa come collante.





Queste qui sotto invece sono le slitte di Babbo Natale che ho fatto due anni fa.









RICETTA - Frolla al burro per biscotti decorati
Ingredienti:

500 gr farina 00
250 gr. burro
150 gr. zucchero al velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di limone

Mettere il burro freddo a tocchetti e lo zucchero nel mixer con il gancio, il sale l'uovo e gli aromi, amalgamare tutti gli ingredienti e quindi aggiungere la farina. Azionare ancora e lasciare lavorare finchè non si ottiene una palla.
Avvolgere tutto nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per qualche ora.
L'impasto si può congelare ma prima di utilizzarlo lasciarlo scongelare in frigo per una giornata in modo che torni alla temperatura adatta gradatamente.
Stendere l'impasto ritagliare le sagome della slitta e cuocere in forno a 180° per 10- 15 minuti circa.
Decorare e assemblare con la glassa.
Ho messo dei cioccolatini in un sacchettino rosso e l'ho appoggiato nella slitta poi ho confezionato con carta trasparente.




Nessun commento:

Posta un commento