domenica 10 marzo 2013

TORTA DELLA NONNA E TORTA DEL NONNO


La torta della nonna è un dolce molto conosciuto, tutti almeno una volta hanno mangiato una fetta di questa squisita torta fatta con pasta frolla, crema pasticciera e pinoli.
La torta del nonno è praticamente la stessa torta ma con frolla al cacao e crema al cacao, decidere quale delle due sia più buona è davvero difficile.

Torta della nonna






Torta del nonno





RICETTA
Ingredienti: per uno stampo di 28 cm. (consiglio di farla anche un pò più piccole perchè la crema dentro è pesante e la crostata si potrebbe rompere quando si toglie dallo stampo)

Per la frolla:
300 gr di farina 00
130 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
1 uovo
1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci

Per la torta del nonno  stessi ingredienti cambiando solo il peso della farina portandola a  280 gr  e aggiungendo 20 gr di cacao in polvere amaro.

Per la crema:
500 gr di latte
120 gr di zucchero
50 gr di farina 
La buccia di un limone
2 uova
1 bustina di vanillina

Per la torta del nonno stessi ingredienti con l'aggiunta  di circa 20 - 30 gr  a piacimento, di cacao in polvere amaro.

Per decorare 
pinoli
Zucchero a velo 

Per prima cosa ho fatto la frolla, ho messo tutti gli ingredienti nel bimby ed ho impastato per pochi secondi, ho fatto un panetto l'ho avvolto nella pellicola e messo in frigorifero per almeno 30 min.
Nell'attesa ho preparato la crema mettendo tutti gli ingredienti nel bimby  90°  14 min.   vel. 4
Ho tirato fuori il panetto di frolla dal frigo, ne ho stesa una parte ricavandone un disco per la base della teglia facendo in modo che i bordi restino alti, ho versato la crema nel guscio di frolla e con la restante pasta ho ricavato un secondo disco un pò più piccolo  con cui ho coperto la crema, ho ribaltato verso l'interno i bordi del primo disco sigillando con le dita.
A questo punto si dovrebbe pennellare la superficie con un pò di latte o acqua e cospargere i pinoli che ero sicura di avere ma non ho più trovato quindi ho infornato così com'era  a 180° per 40 min.



Nessun commento:

Posta un commento