sabato 22 giugno 2013

LA PASTA MATTA

Pan di spagna o torta margherita? mah facciamo la pasta matta!
Eh si perché per me questa torta é una via di mezzo tra le prime due, consistente come un pan di spagna e leggero come una margherita e ottima da farcire.
La ricetta l'ho presa dal blog "ammodomio", molto molto buona.















RICETTA
Ingredienti x una teglia da 26 cm:
4 uova separate
150 g di farina tipo"00"
150 g di fecola di patate
250 g di zucchero superfino
100 ml di acqua bollente
10 g di lievito
scorza di limone e vaniglia


Montare le chiare d'uovo con 125 gr di zucchero fino ad ottenere
una meringa bella lucida e soda.
In una ciotola montare i tuorli a cui sono stati aggiunti gli aromi e unire lentamente l'acqua bollente, continuare a montare fino ad ottenere una massa chiara e schiumosa,a questo punto sempre montando unire i restanti 125 gr di zucchero, si otterrà un impasto gonfio soffice e cremoso.
Ora con un spatola incorporare le farine miscelate insieme e per ultime le chiare montate.
Versare in una teglia e cuocere in forno a 180° per 40 min. circa.




4 commenti:

  1. l'acqua bollente?c'è il rischio che possa cuocere le uova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, la ricetta come ho scritto nel post l'ho presa dal blog di Paola "ammodomio", lei è così brava che non ho avuto nessun dubbio sulla riuscita, anzi riesce sempre bene e credimi le uova non si cuociono tranquillo, provala.
      Ciao a presto.

      Elimina
  2. Ciao, dalle foto sembra sofficissima questa pasta matta, viene proprio voglia di provarla...ma se la usassi al posto di un classico pan di spagna, farcendola con due creme e decorandola con panna, reggerebbe bene le farciture senza abbassarsi? e come pasta è elastica e spugnosa proprio come il pan di spagna?? regge bene la bagna ?posso bagnarla con succhi di frutta e bagne come farei con il pan di spagna e poi farcirlo e decorarlo senza rischiare che si inzuppi troppo riducendosi in poltiglia? grazie in anticipo per le risposte e buona giornata. Molly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly, questa torta in effetti è molto soffice io spesso l'ho farcita con una crema leggera al latte e bagnata leggermente, poi spolverata sopra con zucchero a velo, ma vai tranquilla regge bene le farciture e le decorazioni l'unica cosa non bagnerei molto.
      Lory

      Elimina