venerdì 24 gennaio 2014

FOCACCIA TIPO LIGURE

Quando una focaccia fatta in casa é buona anche fredda il giorno dopo, allora deve essere davvero super, é proprio il caso di questo impasto, simil focaccia ligure, che a casa mia viene spazzolato in men che non si dica.















RICETTA
Ingredienti:
200 gr di acqua
100 gr di latte tiepido
600 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
10 gr di zucchero
15 gr di sale
50 gr di olio d'oliva

Nel bimby faccio intiepidire il latte e l'acqua 1 min.   37°   vel. 1
Ho unito il lievito, l'olio e lo zucchero  1 min.   vel 2
Poi ho messo la farina e per ultimo il sale  4  min.     vel.  spiga
Ho messo l'impasto nella teglia da forno unta, ho steso con le mani
e fatto lievitare per circa 1 ora.
Una volta lievitata ho fatto le fossette con le dita, ho cosparso la focaccia con un'emulsione fatta con 50 gr di acqua e 50 gr di olio e sale grosso e infornato a 170° per 20 min. circa.




2 commenti:

  1. Ciao Lory, sono passata per il tuo blog per caso,e non posso che farti i complimenti! Bravissima, fai delle ricette mooolto interessanti! A questo punto ne approfitto, hai mai provato a fare questa splendida ricetta con il lievito madre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie mille per i complimenti, per quanto riguarda il lievito madre (ora sono passata al licoli ) faccio parecchie cose ma questa focaccia in particolare ancora no, ma ora che hai lanciato l'idea chissà.......ciao.

      Elimina