domenica 19 gennaio 2014

MERINGATA AI FRUTTI DI BOSCO

Era da tempo che aspettavo un' occasione per fare questo magnifico dolce che avevo visto qualche tempo fa sul blog di Imma "dolci a gogo", quindi quale migliore evento se non il Natale?





RICETTA
Ingredianti:
Per le meringhe:
3 albumi freschissimi
zucchero semolato equivalente al peso degli albumi
zucchero a velo equivalente al peso degli albumi
3 gocce di limone
1 cucchiaino di frumina

Per la composizione del dolce:
150 gr di frutti di bosco misti (freschi)
500 ml di panna da montare




Ho mescolato i due zuccheri insieme,  nella planetaria ho cominciato a montare gli albumi con le gocce di limone e metà dello zucchero, quando la massa ha cominciato ad essere spumosa ho aggiunto il resto dello zucchero un cucchiaio alla volta e montato ancora per 5 - 10 min.
Poi con una spatola a mano ho incorporato la frumina con movimenti dall'alto al basso.
Ho cotto le meringhe in forno a 100° per circa 2 ore.

Una volta raffreddate le meringhe le ho sbriciolate molto grossolanamente con le mani nella panna montata e ho unito i frutti di bosco mescolando molto lentamente con una spatola dall'alto verso il basso.
Ho foderato uno stampo a forma di albero di natale con la pellicola, ho versato sopra la massa di panna, meringhe e frutti di bosco, ho livellato e poi coperto con pellicola.
Ho messo in freezer per almeno 2 ore.





Nessun commento:

Posta un commento