sabato 4 gennaio 2014

OLIVE IN CROSTA

Le olive in crosta (di Nadia Ambrogio) sono state le prime a sparire in pochi minuti dalla tavola imbandita della vigilia di Natale, così buone che mangiata la prima non ci si può più fermare!






RICETTA
Ingredienti:
18/20 olive verdi snocciolate
50 gr farina
30 gr parmigiano
30 gr burro
1 cucchiaio di acqua fredda

Impastate la farina con il burro morbido nel mixer o nell'impastatrice fino a che fa le briciole. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua ed il parmigiano. Far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Prendete dal composto una piccola quantità per volta, appiattirla con le dita sulla tavola infarinata leggermente e avvolgerla intorno ad una oliva ben asciutta, rotolando, poi, il tutto nel palmo della mano per rivestire bene l'oliva.

Quando saranno tutte pronte disporle in una teglia coperta da carta forno, farle riposare in frigo per almeno 2 ore, anche mezza giornata, questo aiuta a mantenere la forma durante la cottura. Quindi infornate a 170° ventilato per circa 10'/12' o fino a completa doratura.

E' possibile congelarle sia cotte che crude.




2 commenti:

  1. Le olive in crosta non sono di Paola ma una mia ricetta. Se leggi bene la ricetta, Paola, correttamente, mette il mio nome

    RispondiElimina