mercoledì 29 gennaio 2014

TORCOLO DI SAN COSTANZO

Oggi 29 gennaio a Perugia si festeggia San Costanzo, il patrono della città, se capitate in zona ovunque in qualsiasi negozio di alimentari, forno o pasticceria troverete il tradizionale dolce che si usa fare proprio in onore del Santo: il torcono di San Costanzo appunto.
Da quando ho scoperto la ricetta di Federico di "la pasticceria di Chico", farlo a casa é diventato davvero facile.














RICETTA
Ingredienti:
400 gr di farina 0
300 gr di farina manitoba
350 gr di acqua tiepida
40 gr di lievito di birra
160 gr di zucchero
15 gr di sale
85 gr di burro
100 gr d'olio d'oliva
250 gr di uvetta
200 gr di cedro candito a cubetti
150 gr di pinoli
2 cucchiai di anice
1 uovo per spennellare

Con questa dose ne ho fatto uno da 1 kg abbondante e due da 500 gr abbondante ciascuno.


Per prima cosa far ammollare per circa 10 min. con acqua l'uvetta e l'anice  in due ciotole, poi scolare bene. 

Sciogliere nell'acqua tiepida (una piccola parte di acqua va tolta e tenuta da parte) il lievito, mettere nella planetaria le due farine , versare l'acqua con il lievito e impastare bene, l'impasto dovrà risultare di consistenza dura.
Togliere l'impasto e creare una palla, metterla in un recipiente, fare un taglio a croce, coprire e far lievitare per circa 1/2 ora.

Una volta che l'impasto ha raddoppiato il suo volume rimetterlo nella planetaria.

In una ciotola mettere insieme lo zucchero, il sale, l'olio d'oliva e l'acqua lasciata da parte, emulsionare con una frusta e unire a poco a poco all'impasto nella planetaria.

Quando l'impasto ha assorbito l'emulsione unire il burro morbido poco per volta e impastare bene.

Appena l'impasto prende forza unire l'uvetta strizzata, l'anice scolato, il cedro candito e i pinoli, ora l'impasto sarà appiccicoso, ma continuando ad impastare inizierà a staccarsi dalla ciotola e avrà comunque una consistenza non troppo dura ma abbastanza incordato.

Trasferire l'impasto sulla spianatoia, dividerlo nelle pezzature che si é deciso di fare, arrotolare a palla ogni pezzo, coprire e far lievitare per circa 1/2 ora.

Trascorso il tempo, formare il torcolo allungando la pasta con il palmo delle mani ( formare un serpentone), quindi prendere con le mani le due estremità e torcere la pasta muovendo le mani in senso contrario, poi sovrapporre le due estremità e appoggiare il torcolo su una teglia con carta forno.

Far lievitare per circa 1 ora  coperto.
Una volta lievitato lasciare il torcolo scoperto per 10 min. poi spennellarlo con l'uovo battuto e infornare a 180° per circa 40 min.




Nessun commento:

Posta un commento