domenica 24 agosto 2014

PIZZA DA PASSEGGIO

Questa è un' idea meravigliosa che ha avuto Tina del blog"Le ricette di Tina" con la sua pizza a ventaglio, è perfetta per le festicciole di bambini e nei buffet in piedi perché si può mangiarla muovendosi senza sporcarsi, ecco perché io lo ribattezzata pizza da passeggio.
Ho tante ricette di impasti per pizza ma ho voluto provare proprio la sua e devo dire che è davvero buona.
















RICETTA 
Ingredienti x circa 5 pizze:
360 gr di farina 0
180 ml di acqua
12 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio

Per il ripieno:
passata di pomodoro
mozzarella o scamorza
sale 
olio
origano


Ho impastato con il bimby, facendo prima sciogliere il lievito con l'acqua, aggiungendo poi la farina, l'olio e il sale.
Ho messo l'impasto in una ciotola coperta e fatto lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora.
Passato il tempo, ho diviso l'impasto in pezzi da 100 gr circa, poi ho steso ogni pezzo, con le mani, in una teglia rotonda coperta da carta forno,  ho condito con passata di pomodoro, sale, origano e un filo d'olio, dopo di ché ho messo solo un po' di mozzarella nella parte bassa ed ho chiuso creando il manico, facendo attenzione a chiudere bene la pasta.
Far lievitare ancora per circa 30 minuti e poi cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti, dopo i primi 10 minuti tiro fuori, metto la mozzarella e rimetto in forno.






Nessun commento:

Posta un commento