giovedì 21 agosto 2014

TARTE AL LIMONE

Questa squisita crostata al limone è di Adriano dal blog "Profumo di lievito",  equilibrata nel gusto è davvero deliziosa.






















RICETTA
Ingredienti:
400 gr di pasta frolla
180 gr di uova intere (circa 3)
125 gr di zucchero
100 gr di panna fresca
50 gr di succo di limone
buccia di limone grattugiata
pizzico di sale

Rivestire con la frolla uno stampo da 28 cm. , rinforzare il bordo e cuocere in bianco a 160° - 170° per circa 10 minuti con carta forno e riso.
Trascorso il tempo tirare fuori e togliere carta forno e riso, spennellare il guscio con un albume e rimettere in forno per altri 10 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno mescolando, senza montare, le uova con lo zucchero, (polverizzato nel macina caffè con la buccia di limone), aggiungere il succo di limone,il sale e la panna.
Versare il composto nel guscio di frolla e rimettere in forno riducendo la temperatura a 120° e lasciar cuocere fino a che non rapprende leggermente, (circa 30 minuti).
E' importante non superare il punto di cottura, se squittendo lo stampo l crema non scorre ma è ancora tremolante, è pronta.


FETTINE DI LIMONE CARAMELLATE

Per le fette di limone caramellate che ho messo sulle crostate occorre mettere 200 ml di acqua  con 150 gr di zucchero in un tegame e cuocere a fuoco dolce finché lo zucchero non siè completamente sciolto.
Abbassare ancora la fiamma e unire le fettine di 2 limoni, far cuocere per circa 15 minuti e poi far raffreddare nel loro sciroppo.



Nessun commento:

Posta un commento