venerdì 3 ottobre 2014

PANE PALERMITANO DI GIUSY RIGGIO

Ancora pane e che pane! Ottimo davvero.












RICETTA
Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
500 gr di farina 0
10 gr di lievito di birra
30 gr di strutto
15 gr di zucchero
570 gr di acqua tiepida
15 gr di sale

Sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero e lasciare riposare una decina di minuti.
Nel frattempo setacciare le due farine e versarle in una ciotola, quindi aggiungervi l'acqua nella quale abbiamo fatto sciogliere il lievito e lo zucchero ed impastare grossolanamente a mano.

Versare l'impasto, così ottenuto, nella macchina del pane ed aggiungere lo strutto. Avviare il programma impasto ed aggiungere il sale solo quando la macchina emette il segnale acustico.

Oppure se si usa l'impastatrice, mettere nella ciotola l'impasto, aggiungere lo strutto, impastare qualche minuto poi unire il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Coprire e far lievitare.

Non appena l'impasto è pronto (alla fine del tempo della macchina del pane oppure se si usa l'impastatrice, dopo la lievitazione), versarlo su una spianatoia di legno infarinata con semola di grano duro e cominciare a formare il pane, disporlo nelle teglie coperte con carta forno e coprire con pellicola. Far lievitare per circa un'ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare, delicatamente, i pani così formati, con il latte e cospargere con il sesamo.
Cuocere in forno caldo a 250° funzione ventilata, fino a doratura. Una volta cotti, disporli su una gratella a raffreddare.



Nessun commento:

Posta un commento