domenica 18 gennaio 2015

DOLCI CANDELE

Un semplice , ma coreografico dolce che porta con se tutta l'atmosfera del Natale.











RICETTA
Ingredienti:
Pasta frolla per i cannoncini:
300 gr di farina
120 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
granella di nocciole o mandorle

Per il ripieno:
crema pasticciera
ganache al cioccolato

Per le fiammelle:
zucchero semolato

Impastare gli ingredienti per la frolla, meno che la granella di nocciole, formare una palla e mettere in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta e stendere ad un'altezza di circa 3 mm, ritagliare delle strisce di varie altezze e arrotolarle attorno a dei cilindri di metallo, facendo attenzione a non sovrapporre la pasta nel punto di giuntura, ma tagliarla giusta e poi pizzicarla con le dita per congiungerla.
Ungere leggermente i cannoncini e passarli nella granella di nocciole, metterli in una teglia ricoperta da carta forno e cuocere a 180° per circa 20 min.

Una volta sfornati togliere delicatamente il cilindro di metallo e far raffreddare i cannoncini.
Farcire i cannoncini come più vi piace, io in questo caso alcuni con crema pasticciera e altri con ganache al cioccolato.

Per le fiammelle mettere dei stecchini, distanziati tra loro, su carta forno, poi versare su ognuno di loro con l'aiuto di un cucchiaino un po' di caramello, fatto con 4 cucchiai di zucchero e due di acqua messi in una padella a cuocere fino a che lo zucchero sciogliendosi diventerà prima liquido, poi come sale e poi di nuovo liquido e comincerà a imbiodirsi.




Nessun commento:

Posta un commento