mercoledì 18 marzo 2015

PESCHE DOLCI

Le pesche dolci sono una tentazione a cui non si può resistere, quando le vedevo nelle pasticcerie con quel loro colore rosato e vellutato come una pesca appunto, la crema e il cioccolato che si intravedeva.....uhmmm avevano per me un'attrazione irresistibile.
Ho trovato parecchie ricette nel web o nei libri, ma mi sono fidata di quella di Paoletta del blog "Anice&cannella" perché  penso che nessuno meglio di lei potesse riprodurre quella bontà e credetemi non mi sono sbagliata!













RICETTA (dal blog Anice&cannella)
Ingredienti:
300 gr di farina manitoba
30 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra fresco
240 gr di uova pesate con il guscio
75 gr di burro
3 gr di sale
60 gr di latte

Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed iniziare l'impasto unendo a poco a poco le uova una alla volta alternandole alla farina, quindi tutti gli altri ingredienti.
Dare una prima incordatura leggera lasciando 2 cucchiai di farina per lo spolvero finale.
Aggiungere in ultimo il burro e, non appena assorbito, la farina rimasta.
Lavorare a lungo l'impasto finchè non si incorda, dovrà essere liscio, lucido ed elastico. Con la planetaria ci vorranno circa 20 minuti, a mano una mezz'ora.
Se l'impasto risulta ancora un po' molle aggiungere 1 o 2 cucchiai di farina ma non di più.
Far riposare l'impasto coperto per circa un ora.
Trascorso il tempo formare delle piccole palline di circa 20 - 25 gr usando il metodo della strozzatura: "con le mani ben unte di burro prendere piccoli pezzi di impasto e mozzare l'impasto tra il pollice e l'indice formando delle palline".
Porre le pallini su una teglia con carta forno e far lievitare per circa 1 ora e mezza quindi cuocerle in forno a 180 °  per circa 10 - 15 minuti.

Preparare lo sciroppo.

Per lo sciroppo:
160 gr di zucchero
105 gr di acqua
60 gr di alchermes

Portare a bollore in un pentolino l'acqua e lo zucchero, far bollire per 3 minuti, poi a fuoco spento unire l'alchermes.


Inzuppare le palline nello sciroppo, farle leggermente sgocciolare e passarle nello zucchero semolato, con una sax a poche con beccuccio lungo e fino, far penetrare la crema all'interno della pallina e poi accoppiarle due a due.




Nessun commento:

Posta un commento