mercoledì 17 giugno 2015

BRIOCHE ALLO YOGURT

Queste sono le fantastiche brioche allo yogurt di Adriano  Continisio, così morbide e leggere come  nuvole, davvero una bontà!!!!














RICETTA
Ingredienti:
500 gr di farina w 300 (o metà manitoba e metà farina 0 per pizza)
100 gr di latte
150 gr di yogurt magro
2 uova + 1 tuorlo
100 gr di zucchero
30 gr di burro fuso
2 cucchiaini di miele
12 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
3 gr di colla di pesce (o agar-agar)
buccia grattugiata di 1 limone e 1/2 arancia
albume e gelatina di albicocche per spennellare

Sciogliere nel latte tiepido il lievito, 1 cucchiaino di miele e la buccia grattugiata di mezzo limone, aggiungere poi 90 gr di farina, mescolare bene poi coprire e tenere al caldo fino a che non gonfia (circa 90 minuti).

Poco prima di iniziare l'impasto mescolare il resto delle bucce grattugiate nello yogurt, poi prenderne una metà scaldarlo e scioglievi la colla di pesce ammollata in precedenza, mescolare bene e riunire piano piano tutto lo yogurt.

Trascorso il tempo mettere l'impasto nell'impastatrice, aggiungere le uova, il tuorlo, metà dello zucchero e tanta farina quanta ne basta per incordare con la foglia.

Unire lo yogurt in tre volte gradualmente insieme al resto dello zucchero e della farina.

Si aggiunge poi 1 cucchiaino di miele insieme al sale e per ultimo il burro inserito lentamente.

Impastare qualche minuto, poi montare il gancio e impastare a vel. 1,5 capovolgendo un paio di volte fino ad ottenere una massa lucida, elastica e ben legata.

Coprire l'impasto e mettere a lievitare a 26° fino al raddoppio (circa 90 minuti).

Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e  fare un giro di pieghe di tipo 2 (si appiattisce leggermente il panetto, si prende un lembo e lo si porta al centro, poi si prende l'angolo che si è formato a destra e lo si porta al centro e così via fino a chiudere il giro), coprire a campana e far riposare 15 minuti.

Dopo 15 minuti porzionare in pezzi da 50 o 70 gr e formare le brioche nella forma che più ci piace, lucidare con l'albume, coprire e far lievitare a 28°  fino al raddoppio.

Prima di infornare lucidare ancora con l'albume e cuocere a 170° per circa 12 minuti cercando di non superare il punto di cottura ideale per non compromettere la sofficità.

Una volta cotte spennellare con la gelatina di albicocche.





Nessun commento:

Posta un commento