lunedì 8 giugno 2015

TORTA RUSTICA CON IMPASTO MOLLE

Questa torta rustica riscuote sempre molto successo, era da tanto tempo che non la facevo, ma in occasione di una cena tra amici l'ho proposta ed è piaciuta tanto.
Dalle foto che ho, forse può sembrare poco invitante, ma datemi retta provatela.








RICETTA
Ingredienti x una teglia da 24 cm di diametro:
300 gr di farina
80 gr di olio di semi di girasole
2 uova + 1 tuorlo
200 ml di latte
1 cartina di lievito per torte salate il pizzaiolo
1 cucchiaino di sale 
un pizzico di zucchero

X LA FARCIA:
Prosciutto cotto
fettine di formaggio emmental

(il ripieno può variare secondo i propri gusti, usando salumi e formaggi diversi o verdure come zucchine, funghi o melanzane, cotte prima in padella o grigliate, si può mettere patate e salsicce, oppure ricotta e spinaci con uovo e parmigiano, o ancora pomodorini e olive insomma tutto ciò che suggerisce la fantasia)



Mescolare la farina con il lievito e lo zucchero, aggiungere le uova e il tuorlo, il sale, l'olio ed in ultimo il latte.
Amalgamare bene, poi versare un po' d'impasto in una teglia rivestita con carta forno e stenderlo col dorso di un cucchiaio in uno strato non molto alto (in cottura poi cresce), farcire con uno strato di prosciutto cotto, uno strato di formaggio e un'altro di prosciutto cotto, facendo attenzione a lasciare un cm dal bordo.
Ricoprire bene il tutto con il resto dell'impasto, cuocere in forno a 150° fino a doratura.
La torta si può congelare, per scongelarla è importante passarla in frigo  per 12 - 24 ore e poi a temperatura ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento