martedì 7 giugno 2016

MINI PIADINE CON CRUDO, STRACCHINO E RUCOLA

Fantastica questa ricetta di Montersino, una presentazione bellissima, davvero d'effetto, della classica piadina con prosciutto, rucola e stracchino.












RICETTA
Ingredienti per circa 24 pezzi:

Per le piadine:
150 gr di farina 00
60 gr di latte intero
40 gr di strutto (o burro)
4 gr di lievito per dolci non vanigliato
2 gr di sale

Per la guarnizione:
100 gr di prosciutto crudo dolce
140 gr si stracchino (o philadelphia o robiola)
30 gr di rucola
olio extravergine d'oliva
pepe


Per le piadine
Mettere nella planetaria con il gancio, la farina, il lievito, il latte e il sale, mescolare e poi unire poco alla volta lo strutto.

Lavorare poco l'impasto, dovrà restare un po' grezzo e non troppo morbido, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per almeno 2 ore.

Infarinare leggermente il piano di lavoro, stendere l'impasto con il matterello fino allo spessore di 2 mm, con un coppapasta formare dei dischetti di circa 5 cm di diametro, cuocerli in una padella calda a fuoco medio e dorare da entrambi i lati.

Le piadine si possono congelare e scongelare all'occorrenza tenendole a temperatura ambiente.

Per la guarnizione
Stendere sul piano di lavoro inumidito uno strato di pellicola, metterci sopra uno strato di fettine di prosciutto crudo messe in modo da non lasciare spazi vuoti e appiattire bene.

Versare al centro del prosciutto lo stracchino e con una spatola spalmarlo verso i lati, mettere poi un cordone di rucola nel lato più vicino a noi, condire con po' di pepe se piace e cominciare ad arrotolare aiutandosi con la pellicola, sigillare bene e chiudere a caramella.

Semi congelare il rotolo in modo che si indurisca, eliminare la pellicola e tagliare con un coltello affilato a fette di circa 1,5 cm.
Mettere un pochino di maionese al centro della piadina e disporre sopra la rotellina di prosciutto.

Se invece si congela il rotolo, scongelare all'occorrenza mettendolo in frigorifero e tagliarlo a fette prima che si scongeli del tutto e poi proseguire come da ricetta.





Nessun commento:

Posta un commento