mercoledì 1 giugno 2016

YOGURT FATTO IN CASA

Mai uno yogurt fatto in casa risulta essere così buono come questo!!!















RICETTA
Ingredienti per circa 2 kg di yogurt:

5 litri di latte parzialmente scremato
2 bustine di Yovis da 1 gr (si acquistano in farmacia)

Sciogliere le bustine di yovis in un bicchiere di latte preso dal totale e tenere da parte.

Mettere il resto del latte in una pentola, scaldare sul fuoco fino alla temperatura di 38°, spegnere il fuoco e aggiungere il latte tenuto da parte con i fermenti sciolti (è essenziale che i fermenti vengano inseriti alla temperatura di 38° e non oltre altrimenti verranno uccisi), mescolare bene con una frusta.

Coprire la pentola con un coperchio e avvolgerla con una coperta in pile, in modo che mantenga il calore, tenerla così per un minimo di 8 ore ad un massimo di 12 ore.

Una volta passato il tempo al caldo, togliere la coperta e mettere la pentola in frigorifero per tante ore quanto ne ha passate al caldo (se 8 ore avvolta nella coperta poi 8 ore in frigo).

Trascorse anche le ore in frigo, prendere una ciotola , mettere all'interno un colapasta rivestito con un panno sterile (basta farlo bollire in acqua per 10 minuti) e versarci lo yogurt per la colatura del siero che comincerà a scendere nella ciotola. Coprire con un coperchio e rimettere in frigorifero per alcune ore fino a che non si otterrà la densità che più ci piace.

Quando la densità è quella desiderata, trasferire lo yogurt in una ciotola, mescolare con una frusta per renderlo cremoso e riporlo, chiuso con un coperchio o in contenitori singoli, in frigorifero.

Per rifare nuovo yogur ora basterà sostituire i fermenti con 5-6 cucchiai di yogurt fatto in precedenza.





3 commenti:

  1. ciao posso chiederti, gentilmente, se posso usare questa ricetta anche usando la yogurtiera e quindi utilizzando 1 litro di latte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi, magari per 1 litro di latte usa solo una bustina di fermenti.

      Elimina
  2. Grazie Lory, allora sciolgo i fermenti in un pochino di latte e verso il tutto nella yogurtiera. Ti farò sapere il risultato. Grazie!

    RispondiElimina