sabato 20 agosto 2016

FACCETTANERA

La faccettanera della mia mamma!!!!! Quanti ricordi evoca in me questa torta........ mia madre era bravissima a prepararla, per ogni occasione sfornava faccettenere, tutte bellissime e grandi, usava una teglia rotonda in alluminio, di quelle che si usavano per fare l'arrosto,............ quante volte l'ho aiutata a farla per poi "leccare" la ciotola !!!!!!!!!!













RICETTA
Ingredienti x una teglia da 28 cm:
450 gr di farina
350 gr di zucchero
200 gr di burro
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata  
70 gr  di cacao amaro in polvere
rum (io 2 cucchiai di latte)


Mescolare molto bene il burro a temperatura con lo zucchero, aggiungere poi un uovo alla volta, poi di seguito la farina, la buccia di limone grattugiata e il lievito.

Dividere il composto a metà e in una parte unire il cacao amaro in polvere sciolto il poco latte (mia madre usava il rum).

Ungere una teglia e mettere a cucchiaiate l'impasto alternando il bianco e il nero.

Cuocere in forno a 180° per circa 35 - 40 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento