domenica 16 luglio 2017

CHEESECAKE KINDER PINGUI'

Le cheesecakes fredde sono le torte più gettonate dell'estate, con il minimo sforzo si ottiene un'ottima torta che appaga anche il palato più goloso.














RICETTA
Ingredienti:
x la base
220 gr di biscotti al cacao (oppure bianchi con un po' di cacao amaro)
100 gr di burro fuso

x il ripieno:
500 gr di mascarpone
350 gr di panna
90 gr di zucchero a velo
3 fogli di gelatina

x il disco di cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente

x la copertura:
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna


Preparare la base tritando a farina i biscotti, aggiungere il burro fuso, amalgamare bene e versare il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno, cercando di compattare il tutto con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigorifero.

Ora preparare un disco sottile di cioccolato facendo fondere a bagno maria il cioccolato fondente, versarlo poi su un foglio di carta forno dove avremo disegnato in precedenza un cerchio dello stesso diametro dello stampo, stendere bene il cioccolato in modo che sia sottile e riporre in frigorifero.

Ora pensiamo al ripieno.
Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti.

Mescolare bene il mascarpone con lo zucchero a velo.
Scaldare 50 gr di panna presa dal totale e sciogliervi la gelatina strizzata, unire poco alla volta il resto della panna mescolando bene, versare il tutto nel mascarpone e montare con le fruste elettriche.

A questo punto versare metà della farcia nello stampo sopra la base di biscotti, staccare delicatamente il disco di cioccolato, posizionarlo sulla farcia e ricoprire poi con l'altra metà di farcia, livellare bene, coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per qualche ora (3 - 4).

Preparare la copertura portando quasi a bollore la panna, togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente tagliato spezzetti, mescolare bene per farlo sciogliere tutto.
Far raffreddare un po' la copertura e poi versarla sulla torta fredda ancora nello stampo, rimettere in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo togliere dallo stampo e servire.









Nessun commento:

Posta un commento