domenica 27 luglio 2014

TORTA PANNA E FRAGOLE

Questa torta  è sicuramente tra le mie preferite, solo guardarla mi manda in estasi per la sua goduriosa bellezza e poi ditemi a chi non piace il connubio panna, fragole e cioccolato?


















RICETTA
Ingredienti:
un pan di spagna rotondo
fragole
gelatina per lucidare
glassa al cioccolato lucida a specchio
panna montata per decorare

Per la farcia:
150 gr di fragole
10 gr di colla di pesce
150 gr di cioccolato bianco
450 ml di panna da montare
50 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
Frullare le fragole con lo zucchero e il limone e cuocere per 5 minuti, poi aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata.
A parte scaldare 250 ml di panna e scioglierci il cioccolato, mescolare bene e far intiepidire, poi aggiungere la purea di fragole.
Montare i 200 ml di panna rimasta e unirla al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.

Dividere il pan di spagna a metà e bagnarlo con martini e succo di alcune fragole messe a macerare con zucchero e succo di limone.
Mettere un bello strato di farcia e ricoprire con l'altra metà di pan di spagna bagnato come sopra.
Ricoprire tutto il dolce con panna montata, decorare il bordo con un pettine da pasticceria.
Versare sopra la torta la glassa al cioccolato facendola prima raffreddare per non smontare la panna, dopo di ché immergere le fragole intere nella gelatina, farle raffreddare e poi appoggiarle sopra il dolce e tutto intorno alla base della torta.



2 commenti:

  1. Salve, vorrei provare a fare questa torta ( complimenti :D ) potresti dirmi per favore che glassa al cioccalot ai usato?

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarah per la ricetta della glassa al cioccolato basta che clicchi su "glassa al cioccolato" nell'elenco degli ingredienti e ti si aprirà un post di un'altra torta con la descrizione di questa glassa. Ciao e grazie per i complimenti.

      Elimina